"INTIMATE BEAUTY": STORIA DI BELLEZZE NON CORRISPOSTE

9:37 AM

Tell Me: is there something to do?

E' passato molto tempo dall'ultima volta che mi sono messa a riflettere per condividere un pensiero, una sensazione, o semplicemente una battuta. Avrei anche delle ottime scuse, ma nel momento stesso in cui si ripetono, perdono di significato, tutte uguali, spoglie come i muri del labirinto in cui ti sei sentito perso per istanti che paiono anni. In realtà stavo riflettendo, ritagliando un dialogo a più voci innanzitutto con me stessa, ma anche insieme a qualche mente che ha saputo seguire il filo dei miei pensieri sulla bellezza.

Ho sempre avuto un rapporto contraddittorio e conflittuale con la bellezza, un po' perché non ho mai voluto crederci fino in fondo, un po' perché ho un carattere che non riesce a farsi domare dall'ovvietà di una meta raggiunta. Vivo nell'eccesso di una corsa verso qualcosa che non basta mai, spesso dimenticandomi che di bellezza è pieno il nostro mondo, come anche la nostra vita e noi stesse. Per questo ho deciso di aderire all'iniziativa "Intimate Beauty" a scopo benefico di Monurelle, che pubblicherà un'antologia di racconti raccolti in un e-book in collaborazione per BookRepublic. Il ricavato andrà in beneficenza per sostenere il progetto "Terre Des Hommes", per l'acquisto di kit scolastici destinati ai bambini dei paesi in via di sviluppo. Dal canto mio, commetto troppo facilmente l'errore di dimenticare quanto la bellezza cresca rigogliosa attorno a noi, incurante del buio che ottenebra i sorrisi. Spero, con questo racconto, che possa succedere meno frequentemente anche a voi.



"Hai sentito? E’ iniziato il momento in cui la notte stringe le dita di amianto nel buio malinconico di un respiro. Rimbomba quella tua voce, severa e disciplinata.
Incrociamo gli sguardi nel buio in una tazza colma di caffè dal retrogusto po’ salato, come quella giornata storta. Non abbassare i tuoi occhi, non voglio che tu intraveda le bruciature delle aspettative infrante sulla mia pelle. Smetti anche di parlare. Non ti ascolterei e i tuoi rimproveri si infrangerebbero su una risacca di sensazioni che risuonano come gusci vuoti nel vento. Bruci parole di insoddisfazione.
Come la sferzata del gelo nelle prime luci d’inverno, sento il tuo sguardo trapassarmi l’anima. Mi volto un solo istante, per seguire i disegni di polvere che abbracciano le custodie degli LP ordinati. Sorrido mentre cado. Vedo le storie generate dalla trasgressione mescolarsi nel colore della paura: l’equilibrio abbandona la stabilità di una vita costruita sull’apparenza. La tua suola conserva la rabbia delle strade che hai visto. Come siamo arrivati a questo punto? Forse, perché ti ho lasciato fare. L’eco di un nuovo schianto sfiora la consapevolezza  che ti amavo, e per questo assecondavo le tue inquietudini, il tuo scontento riflesso in me.
Ma stavolta, è finita. Per la prima volta, riesco ad alzarmi e voltarti le spalle. Mentre il mio sguardo vaga nell’abisso notturno, ascolto il vento strappare canti ai rami dormienti. Respiro una sensazione d’indipendenza perduta, mentre il sussurro gelido della natura risveglia una bellezza contusa e sepolta troppo a lungo in me. Mi sento abbracciare da un flusso di ispirazione che genera le parole per raccontare. Sono loro che cominciano a dare forma a un flusso di pensiero incontrollato, legato dai nodi di una metafora. Mi sento di nuovo me stessa mentre la vita ricomincia a pulsare, aggrappata alle righe d’inchiostro sempre più numerose. Ed è in questo preciso istante, scrivendo, che capisco di non essermi mai sentita così bella."




Monurelle Intimate Beauty e-book

You Might Also Like

8 commenti

  1. Bellissima, hai davvero del talento signorina! complimenti,kiss M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it
    new post Post pre-San Valentino (in ritardo...)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie carissima!
      Ottimo, io devo ancora festeggiare :) mi sa che seguirò i tuoi consigli... un abbraccio!

      Delete
  2. http://www.youtube.com/watch?v=RcZn2-bGXqQ

    ReplyDelete
  3. Bellissima iniziativa! Scrivi molto bene :)

    xoxo
    Follemente Fashion Blog also on Fashiolista and Bloglovin'

    ReplyDelete
  4. Randomly found your blog and I’d like to say that you have amazing design,
    beautiful photos and interesting posts! I’m also impressed by your style! Everything
    is perfect!

    would you like to follow each other?
    will be happy to see you in my blog)

    www.dianacloudlet.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi Diana, very cool blog! I loved your red outfit :)

      Delete

Like us on Facebook

Twitter Posts