SHERATON WINE TRAVEL DAY 4: LO SCUDO DI SOMMA

10:52 AM

SWT_10

Sheraton Wine Travel: il vino è il viaggio... il bicchiere il suo mezzo.
Ho sempre pensato che nella vita, capitino sempre più eventi che ti facciano esclamare quanto tu sia fortunata, che il contrario. Chi mi conosce bene, sa che non è facile farmi perdere il sorriso né l'ottimismo: chiunque rimanga a crogiolarsi in quante magagne possano susseguirsi in una classica giornata da dimenticare, non troverà altro che persone capaci di lamentarsi. E di qualunque cosa, perché questo vizio è difficile a perdersi :)
Per questo motivo, questa mattina vi faccio raggiungere dal raggio di sole di una nuova serata allo Sheraton Hotel a cui abbiamo partecipato lo scorso 10 luglio: un esempio che racchiude le vite di coloro che, con un sorriso e tanta caparbietà, sono stati in grado di creare cose straordinarie.

Oggi le storie sono tante, e cominciamo dagli scudi. Per una volta non sto parlando di giochi di ruolo, ma di un prodotto che vede la sua origine proprio qui, vicino casa, grazie al sodalizio di tre amici che hanno unito le loro forze nella creazione di un primo che è davvero spettacolare. Sto parlando dello Scudo di Somma, un particolarissimo tipo di raviolo che ha ricevuto nel 2012, per mano del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo, la De.Co. ovvero il riconoscimento del prodotto a Denominazione Comunale d’Origine.
Il pastaio Alessandro Benzoni, il formaggiaio Emiliano Cecco del Caseificio Sommese e lo chef Roberto Mainini ci hanno presentato lo Scudo di Somma ripieni di formaggio San Carlino su crema di piselli e menta con rosetta di trota affumicata. Un'abbinamento attentamente studiato dallo Chef Mainini del ristorante "Corte Visconti" di Somma Lombardo, che non perdendo mai il suo sorriso ci ha raccontato di studiare una composizione adatta ad ogni stagione, privilegiando ingredienti freschi e a km zero. Un'esperienza irripetibile, soprattutto se abbinata ai vini di Oltrepo Pavese e Franciacorta: un lieto fine come nelle fiabe migliori, grazie all'impeccabile direzione d'orchestra di Carlo Vischi. Assolutamente da provare.




A inaugurare la serata, come successo per tutti i nostri appuntamenti allo Sheraton Hotel, il magnifico finger food creato dallo Chef Executive Enrico Fiorentini e dalla sua squadra, che hanno saputo superarsi ancora una volta, creando delle vere e proprie installazioni per esaltare le prelibatezze di terre nostrane. Avete notato come la bicromia delle mousse riprenda quella dello Scudo di Somma? Tutto è studiato nel minimo dettaglio, come il tocco extra glamour della tartare di storione e uova Calvisius Venise in salsa guacamole: un pesce difficile per una grande occasione. 

Avete notato i meravigliosi frutti rossi de Il Frutticino? L'azienda agricola di Margret Gruninger, la simpaticissima signora dall'accento e origine tedesca che vedete sorridere in queste foto, non solo fa da bed and breakfast, ma permette la raccolta libera di bacche e frutti rossi quali lamponi, mirtilli e altro ancora. Se volete trascorrere una bella giornata in campagna guadagnandoci un bel cesto di frutti rossi a chilometro zero, e coltivati biologicamente nel rispetto dell'ecosistema e della biodiversità, vi aspetta a Somma Lombardo!
PS: vi consigliamo caldamente una tappa alla Pasticceria di Cris di Vergiate, di cui vedete alcuni dolci nelle nostre foto. Ma vi assicuro che vederli non basta: assaggiateli e capirete :D



SWT_04 SWT_07 SWT_09 SWT_06 SWT_08 SWT_11 SWT_05 SWT_12b SWT_12 SWT_15 SWT_14 SWT_16 SWT_17 SWT_13 SWT_19 SWT_26 SWT_22 SWT_25 SWT_21 SWT_23 SWT_27 SWT_29 SWT_28 SWT_31 SWT_30 SWT_32 SWT_34 SWT_33 SWT_36 SWT_37 SWT_40 SWT_38 SWT_41
SWT_39 SWT_43


Photo credits: LE SPOT NOIR
               SIMONE IADANZA


FIND ME ON


You Might Also Like

7 commenti

  1. Sei riuscita a farmi rivivere le emozioni della serata. Complimenti a te e al tuo fotografo ^_^
    Un abbraccio, (spero) a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazieee Aurora ♥ è stata una bellissima serata e spero di rivederti prestissimo ^_^

      Delete
  2. Oh my! What a fabulous event!! Looks like you had really fun!

    ♘ www.sugarpopfashion.com ♘

    ReplyDelete
  3. Mi è venuto un attacco di fame assurdo!!!
    bacioni
    http://laviecestchic.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero? E' difficile resistere :D
      Buon weekend ^^

      Delete

Like us on Facebook

Twitter Posts