MICHELIN GUIDE: IL PATIO *

8:31 AM

Patio_48
Il biellese 2.0:  millefoglie di lingua in verde con battuta di fassone, fiore di zucchina e cipolla caramellata su mattonella di peperone. A contorno, bagna cauda fredda


MICHELIN GUIDE: Il Patio Ristorante *

Silenzi, avvolti del vapore di cui sono costruiti i sogni. La concentrazione è talmente densa che si taglia insieme agli ingredienti che affollano la cucina de Il Patio di Pollone, vicino Biella, investito dall'onere e onore di portare con sé una Stella Michelin.
Perché è questo l'istante preciso in cui tutto cambia, amici che se ne vanno, altri che arrivano, fioriscono praterie di sorrisi che dilatano la percezione del tempo. Sarebbe facile perdersi e credere che tutto ormai sia fatto, arrivati a una meta prima confusa dalle nebbie dei sacrifici e delle rinunce. Tuttavia Sergio Vineis, chef de Il Patio,  resta saldo con i piedi ancorati a quella terra che tanto ama, sa che bisogna continuare il viaggio, una corsa non troppo precipitosa fra i tesori che il territorio biellese gli offre e che sa esaltare con garbo e maestria. La sua è una cucina insieme umile e sofisticata, sorprendente nel rimaneggiare la tradizione, nell'esaltare noti sapori di Piemonte, perché esistono luoghi in cui credere. E regole da ricostruire.
Qui la creatività non si ferma, la squadra è una piccola famiglia di nome e di fatto, dove Simone Vineis (sous chef) è l'esperto di lievitazione e panificati, con un occhio di riguardo ai dolci, e aggiungerei come biasimarlo. Proprio a Il Patio ho assaggiato il miglior dessert inserito all'oggi nei miei ricordi dolciari... vi lascio indovinare quale :)
Verrete accompagnati alla riscoperta del territorio biellese grazie alla passione e alla preparazione di Michela Rosco, molto più di un sommelier e maitre, pronta ad accogliere la vostra curiosità e guidarla tra i segreti dell'arte culinaria di Sergio Vineis.
Ma le parole rimpiccioliscono le emozioni che tutto questo viaggio, reso possibile dall'iniziativa #SocialFoodeWine di Carlo Vischi e BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, è riuscito a veicolare. E allora ci si rituffa nei silenzi carichi d'ammirazione, con un pizzico di stupore, mentre Sergio Vineis apre le porte della preziosa cucina de Il Patio e ci mostra...




Patio_01 Patio_02
Patio_03
Burro alle Erbe: il burro artigianale è fornito dal Caseificio Botalla
Patio_05
Bianco di Galletto bollito e tuorlo marinato su insalatina e salsa di crescione e peperoni
Patio_06
Pasta e Fagioli con baccalà scottato dal pastificio Pasta Mancini 
Patio_08
Confetture della Società Agricola Pradler 

Patio_07Patio_10Patio_13
Patio_16
Mater Strong Ale Birrificio un Terzo: Birra Ambrata dal profumo resinoso e floreale
Patio_14
I Formaggi di Capra Cascina Bolumera di Biella
Patio_17Patio_15
Patio_18Patio_19
Patio_22
Croissant croccanti ripieni di pesto al pomodoro e maccheroni di fonduta
Patio_20Patio_23Patio_24Patio_21Patio_25Patio_26
Patio_28
Era Solo una Cipolla... Anzi Tre: l'interpretazione di di tre diverse varietà di cipolla in un unico piatto... Anzi, tre.
Patio_53
Patio_29
Riso Carnaroli mantecato al Nebbiolo con castagne e fonduta di Maccagno della Valsesia
Patio_31
Scamone di Vitello sanato su letto di spinaci e salsa di topinambur e acciughe
Patio_32Patio_30Patio_33
Patio_34
Pre Dessert di Pere Caramellate con biscotto all'amaretto, spuma allo zenzero e gelatina di lampone
Patio_37
Cremino al Gianduia e Gelato alla Crema Antica su Crumble salato
Patio_38 Patio_36

♥♥♥


Patio_39 Patio_40 Patio_41 Patio_45 Patio_42 Patio_46 Patio_47
Patio_51
Fagottini di Coda di Manzo con Uvetta, Pinoli e Salsa al Pomodoro Piennolo del Vesuvio
Patio_52
Patio_49
Inverno: Dolce di Pere con Zabaglione di Latte su Terra di Cioccolato. Indimenticabile!


DOVE ALLOGGIARE | WHERE YOU SHOULD STAY:

B&B VILLA TAVALLINI

Un'esperienza unica ha bisogno di un'adeguata cornice: vi consiglio di provare a soggiornare presso la Villa Tavallini. Vi stupirà per la vista su un panorama magnifico, e per il calore e la cortesia della famiglia che gestisce questo Bed & Breakfast. Troverete stanze accoglienti e prodotti tipici e naturali a km zero, per una colazione davvero ricca e golosa. 



BB_TAVALLINI_05 BB_TAVALLINI_03 BB_TAVALLINI_01 BB_TAVALLINI_02jpg BB_TAVALLINI_04



MORE INFO: IL PATIO RISTORANTE


FIND ME ON

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook

Twitter Posts